For English version see below
Oggi, 19 febbraio, Toshiba ha annunciato l’interruzione dello sviluppo, produzione e vendita di lettori e masterizzatori HD DVD. Il Blu-ray di Sony (fondatore della "Blu-ray Disc Association" insieme a Matsushita, Pioneer, Philips, Thomson, LG Electronics, Hitachi, Sharp e Samsung) ha vinto la “guerra” dei DVD ad alta definizione, dopo che qualche anno fa aveva perso la sfida Betamax contro VHS… una bella rivincita! Negli ultimi tempi c’erano stati parecchi segnali che indicavano che il Blu-ray stava prendendo il sopravvento, con la scelta esclusiva di questo formato da parte di numerose major (Sony a parte J) e di grandi catene di distribuzione dell’home video, come Blockbuster e Wal-Mart. Senza trascurare il grande successo della Playstation 3, che rappresenta un economico lettore per questo tipo di dischi. Le cifre, per quanto riguarda la vendita di dischi, parlano di un rapporto 70 a 30 in favore del Blu-ray, ma, relativamente alla vendita dell’hardware, si passa ad un ben più netto 93% del mercato in mano al Blu-ray (dati NPD Group). Non dimentichiamo, infatti, che anche produttori di PC come Dell hanno scelto questo formato.
Come in ogni guerra che si rispetti, non mancano le “vittime innocenti”: in questo caso, come in altri nel passato, chi ci rimette sono i consumatori, e nello specifico gli “early adopter” dell’HD DVD… come si sentiranno nell’apprendere che il formato che hanno scelto, e per il quale hanno investito in un lettore e una biblioteca di film, sarà presto estinto?
Guardando la cosa da un punto di vista più “egoistico”, per chi ancora non ha effettuato scelte la fine di questa guerra è un bene, perché sarà possibile procedere all’acquisto di un lettore ad alta definizione senza rischi. E tutto sommato il periodo di esistenza in vita di entrambi i formati è stato breve (un paio di anni), se non altro se confrontato con il decennio di scontro tra VHS e Betamax…
Dal canto nostro, in Italia il 2007 è stato l’anno della fine definitiva del VHS che dovrebbe sparire del tutto (come Home Video) all’inizio di quest’anno. Cresce il mercato del DVD (40 milioni di pezzi venduti e 500 milioni di euro di fatturato, edicole escluse [dati Univideo]) e, con ben altri numeri, anche quello dei formati ad alta definizione.
Today, February 19th, Toshiba has announced its intention to interrupt the development, production and marketing of HD DVD readers and recorders. Sony’s Blu-ray (developed together with Matsushita, Pioneer, Philips, Thomson, LG Electronics, Hitachi, Sharp and Samsung) has therefore won the high-definition DVD war; a great revenge for Sony, that some years ago lost the Betamax vs. VHS war.
In the last few months some signs appeared indicating that Blu-ray was taking the lead: major motion pictures companies (including Sony J), department stores chains like Wal-Mart, and Blockbuster chose this format. Not to mention the success of Playstation 3, that is an rather economical Blu-ray reader. In the US, 7 next-gen DVDs out of 10 are Blu-ray Discs (BD), and 93% hardware is Blu-ray (NPD Group data). We should not forget, in fact, that also PC manufacturer (e.g. Dell) chose this format.
Just like in any real war, there are “innocent casualties” too: in this case, like other times in the past, the consumer is the one who is damaged, and in particular the HD DVD early adopters… how do they feel, knowing that the HD format that they chose will soon be extinct? Who’s going to refund them for the reader that they bought and their HD DVD library?
If we look at this situation from a selfish point of view, however, the end of this war is a good thing for all people that haven’t made a choice yet: now it’s possible to select the Blu-ray format with no hesitation or risks. And this war didn’t last too long, just a couple of years: if we just compare it to the ten-year struggle between VHS and Betamax…
Nessun commento:
Posta un commento